Vita di Gesù

La vita di Gesù è stata costruita interamente a mano da Francesco Bonvissuto, artigiano di origine siciliane; attualmente è composta da 25 diorami raffiguranti gli episodi salienti della Vita di Cristo. Utilizzando statue di elevata espressività, di marca Pigini , plasmate da un bravissimo scultore, Renzo Romagnoli, si è riusciti a creare, attraverso le sapienti ed abili mani di Francesco Bonvissuto, un percorso storico-religioso sulla vita di Cristo che non lascia indifferenti nessuno.

Con un gioco di luci e prospettive, punti di forza dei diorami di Francesco, si porta il visitatore a divenire egli stesso attore silenzioso della scena, percependo turbamenti ed emozioni dei protagonisti. 

Ciascun diorama è corredato da didascalia del brano del Vangelo rappresentato (in lingua italiana, in lingua inglese e in caratteri braille). I caratteri braille sono stati gentilmente tradotti da Alfonso Fusco di Muggiò (MB). 

Una delle tante particolarità, infatti, di questa mostra è che può essere visitata anche da persone non vedenti o ipovedenti. Francesco Bonvissuto, l’autore, con molta disponibilità e sensibilità lascia toccare le statue e ogni particolare del diorama proprio perché è possibile vedere e vivere questa esperienza non solo con gli occhi…. Inoltre, Francesco, quasi sempre presente nelle esposizioni, si presta molto volentieri a fare da guida nel percorso.

Tutta la Vita di Gesù è stata esposta in vari luoghi di culto e non solo (vedi pagina Esposizioni-eventi-video), visitata da decine di migliaia di persone, fedeli e non, ma tutti con un pensiero unanime; è un percorso che invita alla riflessione e alla meditazione.

Opera unica in Italia. Altri diorami sono in allestimento, quindi sarà ancora più completa e suggestiva.

Vi scriviamo di seguito alcuni link di articoli relativi all’opera:

http://www.porziuncola.org/interno.php?id=38&id2=73153

http://www.porziuncola.org/interno.php?id=38&id2=73132

e questa interessante video-intervista:

Video-intervista all’autore Francesco Bonvissuto, a cura di Fabio Ferri

Tutta l’opera attualmente è esposta presso il Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio, in provincia di Bergamo.

Per qualsiasi informazione in merito vedi la nostra pagina  ESPOSIZIONI – EVENTI – VIDEO.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *